top of page

Chi sono:

Sono la Dott.ssa Lucrezia Ciotti, psicologa clinica e psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi Toscana n.9199.
Il metodo comparato con il quale mi sono specializzata, si pone l'obiettivo di superare i confini di un unico approccio e di un'unica prospettiva, e si contraddistingue per un'apertura verso teorie e tecniche diverse, permettendo una flessibilità dell'intervento che viene "ritagliato" su misura della persona, considerando la sua totalità ed unicità, il suo vissuto e le sue relazioni.
Qualificata inoltre come consulente in sessuologia generale tipica e atipica e su popolazioni specifiche e devianza presso il Centro Integrato di Sessuologia Il Ponte di Firenze, ho collaborato, negli anni di formazione, con il servizio UFSMA (Salute Mentale Adulti) dell'ASL Toscana Centro.

All'interno del mio studio di Pontedera mi occupo in presenza ed online, di promozione del benessere, sostegno psicologico e di psicoterapia per adolescenti, adulti, giovani adulti e coppie.
IMG_20250228_161243.jpg

Perchè la terapia?

Nell'arco della vita, possiamo aver provato solitudine, rifiuto, impotenza o inadeguatezza, e con il passare del tempo, in modo del tutto inconsapevole, possiamo aver creato delle "trappole" che ripropongono esperienze spiacevoli o instaurano dinamiche relazionali disfunzionali che causano malessere. Ciò accade nel naturale tentativo inconscio di modificare i risultati, liberarsi dal passato e acquisire padronanza sul nostro destino. Inoltre può capitare di sentirsi sopraffatti dalle insicurezze e dal dolore, in seguito a un cambiamento significativo, o dopo la perdita di qualcosa o qualcuno di importante.
Per questo, nella terapia non sarai solo. Grazie al mio sostegno in un contesto sicuro, potrai intraprendere un cammino dentro di te, attraversando emozioni, vissuti e difficoltà, verso una migliore qualità di vita e un maggior benessere psicologico. Ognuno di noi ha un grande potere sulla propria esistenza, risorse preziose da riscoprire e il diritto di scegliere di stare bene. Nel mio intervento saranno prioritari:

  • accoglienza, ascolto ed empatia

  • il valore imprescindibile della relazione terapeutica tra psicologa e paziente

  • assenza di giudizio

  • condivisione e consenso degli obiettivi

  • collaborazione ed impegno reciproci

  • riservatezza e professionalità

Dott.ssa Lucrezia Ciotti - Psicologa Psicoterapeuta

3402849312

Pontedera (PI) 

Piazza Curtatone 7, 56025

bottom of page